Il Multi Sport

Il corso si svolge 2 giorni alla settimana, Mercoledì e Venerdì, in 2 turni (1° turno dalle 15 alle 16 e 2° turno dalle 17 alle 18) per dare la possibilità anche ai genitori di scegliere in base alle proprie esigenze.
Ogni lezione, la cui durata è di 1 ora, prevede l’insegnamento di 2 sport (30 min circa per ogni sport) al termine della quale è prevista la merenda.
Durante i giochi i ragazzi sono divisi in 2 gruppi in base alle fasce di età.
Viene data molta cura alla programmazione delle varie attività proposte affinché siano idonee alle capacità dei bambini.
Le attività sono aperte anche ai bambini con disabilità cognitiva e fisica perché crediamo che tramite lo sport si possano abbattere le barriere che ostacolano l’integrazione .

OBIETTIVI GENERALI DELL’ATTIVITÀ’:
A.S.D. SPORT & FUN propone una nuova attività sul territorio lucchese, MULTISPORT by Summer Soccer per creare un progetto multilaterale e multi-sportivo, per tutti i bambini dai 4 a gli 11 anni , che abbia alla base il gioco e il divertimento.
Quando i bambini si approcciano ad un’attività sportiva, l’unica cosa che ricercano è il puro e semplice divertimento. Proprio così, perchè i bambini scelgono lo sport che li diverte, che li fa sorridere , che li fa star bene. E’ dunque da qui che nasce l’idea del Multisport, un progetto formidabile, che porta il bambino a poter scegliere, un giorno, il percorso sportivo che più gli interessa.
Diversi saranno gli obiettivi che ci siamo prefissati da raggiungere con questa attività sia da un punto di vista motorio che sociale per tutti i partecipanti.
Uno fra i principali sarà quello che attraverso l’apprendimento delle gestualità motorie di ogni singolo sport e attraverso la conoscenza della tecnica di base di ogni sport, mireremo a migliorare le capacità coordinative di ogni bambino per costruire e ampliare il loro bagaglio di conoscenze motorie. Non ricercheremo il troppo tecnicismo dei vari Sport bensì punteremo sul dare concetti base e fare esplorare il più possibile le dinamiche che avvengono nel Basket, nel Tiro con l’arco, nell’atletica ecc….
Altri aspetti che riteniamo fondamentali saranno il divertimento e il gioco, che insegna al bambino a misurarsi con se stesso e con gli altri dovendo relazionarsi con dei coetanei sempre rispettando delle regole.
Altro aspetto sarà la convivenza civile ed il rispetto degli ambienti sportivi e dei materiali, infatti adotteremo attività che diano ruoli di responsabilità ad esempio nella gestione dei materiali.
Per poter svolgere ottimamente questo progetto ci vuole professionalità e competenza, perché le attività devono essere strutturate su misura dei bambini che abbiamo di fronte. La nostra attività sarà condotta organizzata e programmata esclusivamente da personale Laureato in Scienze Motorie, istruttore qualificato che con un percorso di studi di durata di 3 anni è in grado di svolgere un lavoro decisamente importante sullo sviluppo delle capacità motorie e sociali dei bambini. Nel corso di laurea in Scienze Motorie, infatti, si studiano non solo le metodologie e le tecniche di allenamento ma anche materie che riguardano la sfera sociale come Pedagogia, Sociologia e Psicologia. Queste sono importantissime perché fanno capire all’istruttore come approcciarsi con i bambini durante una lezione e come riuscire a far rispettare le regole , l’ istruttore, i compagni e il materiale che ci sta intorno, dimostrandoli che comportandosi bene possiamo giocare e divertirci di più.
Il MULTI SPORT durerà per 8 mesi (da Ottobre a Maggio) presso la Palestra Comunale C.Piaggia di Capannori , 2 giorni a settimana dalle 15 alle 17 o 16 – 18 ( da definire con il gestore della palestra).